Dama Ripara

Rivolgiti a DA.MA. per ripristino volanti in pelle

Con il passare del tempo, la luce e il calore del sole e l’usura determinata dal contatto continuo con le mani, il volante in pelle può rovinarsi sino ad assumere un aspetto logoro. Pur trattandosi di un dettaglio, un volante in pelle da rivestimento deteriorato può influire sull’aspetto complessivo degli interni della tua auto facendola apparire sciatta e vecchia. Per rimediare a questo problema puoi contare sul servizio ripristino volanti in pelle offerto da DA.MA., il tappezziere auto che da oltre 15 anni lavora per il ricondizionamento interni di auto, camper, barche e yacht. Con prodotti a base acqua e attrezzi specializzati, applichiamo una procedura consolidata per il ripristino degli interni della tua auto a partire dal volante in pelle.

Come rimettere a nuovo il volante in pelle della tua auto

Come nel caso della riparazione sedili in pelle, anche il ripristino del volante ha inizio dalla pulizia, necessaria per individuare e ogni imperfezione ed eliminare ogni traccia di sporcizia, sudore e polvere. Generalmente si utilizza un panno imbevuto di detergenti neutri, ma talvolta è necessario utilizzare un approccio più aggressivo con una speciale carta vetrata che permette di appianare ogni dislivello. Poiché lo strato di pelle che ricopre il volante è più sottile rispetto a quello dei sedili, lo “scrub” non può essere troppo profondo: per uniformare la superficie è preferibile stendere con un’apposita spugna una sorta di stucco trasparente e isolante in grado di riempire eventuali solchi e rendere la superficie uniforme. Come avviene nel ripristino sedili in pelle, anche per la rigenerazione del volante si utilizza una tinta creata appositamente a partire dal colore e originale, che viene poi stesa in modo omogeneo tramite apposito aerografo. L’ultimo passaggio consiste nella stesura di uno strato trasparente protettivo, fondamentale per mantenere più a lungo nel tempo gli effetti del trattamento di ripristino del volante in pelle.

Ripristino volanti in pelle in Lombardia e Ticino

A completamento dell’operazione di ripristino sedili in pelle viene steso un fissatore trasparente che assicura ulteriore protezione al colore e alla pelle. Una volta che il colore si è asciugato (in genere dopo 24-48 ore), l’auto è pronta per essere riconsegnata al cliente con gli interni come nuovi e i sedili in pelle perfettamente ripristinati. 

Insieme ai sedili e ai pedali, il volante è uno degli elementi con cui entriamo in contatto costante quando siamo alla guida della nostra vettura. Considerato che spesso viene toccato con mani sporche e sudate, e che può restare esposto per ore alla luce e al calore del sole, il volante è particolarmente soggetto a fenomeni di usura e screpolamento: non a caso i possessori di auto d’epoca o da corsa spesso utilizzano dei guantini in pelle per migliorare il grip ma anche per proteggere lo sterzo. DA.MA. Ripara di Casnate con Bernate (Como) mette a tua disposizione un affidabile servizio ripristino volanti in pelle: a seconda del tipo di danno potremo effettuare un intervento mirato o esteso ad altri componenti degli interni dell’auto, come sedili, rivestimenti e maniglie delle portiere, cruscotto e alette parasole, pomello del cambio e così via.Il ricondizionamento interni auto ti consente di rimettere a nuovo la tua vettura moderna o d’epoca. Rivolgiti a DA.MA. per il ripristino volante in pelle in Lombardia e Ticino.